Trama

Milton, nome di battaglia di un partigiano ventenne, è innamorato di una ragazza torinese di nome Fulvia. Durante la guerra il partigiano torna nella villa dove trascorreva le giornate con la sua amata, ma vi trova solo la guardiana della villa, la quale confida le sue preoccupazioni riguardo la relazione tra Fulvia e Giorgio, un grande amico d’infanzia di Milton.
Il partigiano va alla ricerca del suo amico, anch’esso partigiano, per scoprire la verità su quella relazione così oscura.

Commento

Beppe Fenoglio ha scritto la storia, i fratelli Taviani l’hanno interpretata e rappresentata in un eccezionale lungometraggio che ripercorre le fasi del romanzo in maniera minuziosa e attenta.
Le scene rappresentate, infatti, presentano numerose citazioni al romanzo e sono disposte nello stesso ordine con cui le aveva descritte Fenoglio.
Sono presenti alcune variazioni comportamentali minori tra i personaggi, ma bisogna prestare molta attenzione ai tre personaggi principali: Milton, Fulvia e Giorgio presentano una vera e propria interpretazione personale da parte dei fratelli Taviani, infatti mostrano atteggiamenti che si discostano dalla loro descrizione originaria.
Il film è avvolto nel mistero e ciò è dovuto anche alla caratterizzazione parziale dei personaggi. La guerra è lo sfondo di questa storia, anche se nella rappresentazione cinematografica assume maggior rilievo rispetto al romanzo.
Il lavoro di fotografia e grafica è discreto e la scelta musicale interessante (tra cui Over the Rainbow, canzone del 1939 che viene citata anche nel titolo inglese del film, Rainbow: A Private Affair).
È degna di nota l’assenza delle riflessioni di Milton, pertanto per comprendere al meglio il film è necessario aver letto il romanzo di Beppe Fenoglio.

Scheda film

Nome: Una questione privata
Anno: 2017
Genere: drammatico, guerra
Durata: 84 minuti
Paese di produzione: Italia
Regia: Paolo e Vittorio Taviani
Distribuzione: 01 Distribution

Valerio Giunta

Share This Story, Choose Your Platform!