Questa non è la solita storia di rapper cresciuto nella periferia di qualche città degradata ,del cantante che entra nella scena italiana da un talent o del classico MC, che dopo aver prodotto un singolo di successo vive di rendita .
In questo caso si sta parlando di un vero e proprio insegnante che fa il rapper , si tratta di Alessio Mariani ,in arte Murubutu.
Nato e cresciuto a Reggio Emilia , dove inizia la sua carriera come rapper avvicinandosi alla scena prima come breaker e successivamente come MC.
L’aspetto che lo rende interessante rispetto a molti MC italiani oltre ai testi è sicuramente il “doppio lavoro “ ;il fatto che un insegnante che possa fare il rapper è una realtà che fino ad oggi era difficile da immaginare e voi vi immaginereste mai la Divina Commedia rappata in 4\4 ?
Oltre ad avere tematiche politiche, i suoi testi hanno un tema naturalistico come il vento e il mare.
Nel 2016 è uscito il suo nuovo album “l’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti”, scelto dalla critica come miglior album dell’anno , per i testi e soprattutto per le tematiche .
Ogni rapper ha i suoi “scoop” , il suo è che nel 2014 dopo un live a Bologna venne accusato dal partito italiano Forza Nuova di inneggiare alle BR poiché un suo famosissimo singolo “martino e il ciliegio “ dove si ispirava ad un militare rosso degli anni di piombo di Reggio Emilia.
Pietro Tudisco