Il Natale si avvicina, e con esso anche l’abituale scambio di doni con le persone più care. Vi potrebbe capitare di ricevere un buono per l’acquisto di un libro alla Feltrinelli, o un eBook sul quale leggere i libri acquistati dallo store online; potreste anche decidere voi stessi di regalare un libro, e la domanda è la medesima: “Quale libro prendo?”
La scelta non è affatto facile, dato l’ampio assortimento delle librerie fisiche e online, e il rischio di regalare o di acquistare per sé un libro destinato a prendere polvere su uno scaffale deve essere evitato.
Questo articolo vi guiderà all’acquisto, selezionando per voi dieci ottimi libri da acquistare per Natale.

Nota: Alcuni testi presentano informazioni aggiuntive. Per scoprirle bisogna tenere il cursore del mouse sul suddetto testo. Funzione non disponibile su dispositivi mobili. Esempio.

  • La Mediocrazia (Alain Deneault)

Non c’è stata nessuna presa della Bastiglia, eppure l’assalto è stato lanciato. E hanno vinto. I mediocri hanno preso il potere, e sono diventati il nuovo modello da cui tutti devono conformarsi.
Questo libro dalla lettura piacevole e complessa spiega con grande abilità il governo dell’estremo centro, di coloro che si collocano a metà tra i supercompetenti e gli incompetenti e che vivono nel compromesso.
Questo libro è adatto a coloro che conoscono le basi della politica e possiedono medie conoscenze di attualità. Indicato soprattutto agli studenti del 5° anno.

Per l’acquisto: Feltrinelli, Amazon, Kobo.

  • Non lo saprà nessuno (Anna Francesca Vallone)

Bianca e Lisa si sono conosciute nel 2005 a Tropea, città calabrese dove Bianca trascorreva sempre le sue vacanze estive. La loro profonda amicizia ha segnato la vita delle due ragazze, determinando ogni loro scelta. Ma il loro rapporto andava oltre l’amicizia? Non lo saprà nessuno, e nessuno lo deve sapere.
Un must per gli studenti del nostro Istituto, sia per la straordinaria bellezza del romanzo di Anna Francesca Vallone sia perché la suddetta ha studiato proprio nel nostro Liceo.

Per l’acquisto: Feltrinelli, Amazon, Kobo.

  • La Peste (Albert Camus)

Orano, 194-. La città algerina è colpita da una misteriosa e terribile epidemia di peste. La città si trasforma, i rapporti tra le persone mutano in un fenomenale e celebre romanzo di Albert Camus. Un libro attuale e coinvolgente, una metafora nella quale il presente continua a riconoscersi.
Data la complessità dello scritto, si consiglia la lettura a coloro che hanno iniziato il 3° anno di studi. Inoltre, questo romanzo è facilmente apprezzabile dai lettori de “Lo Straniero”, anch’esso romanzo scritto da Camus.

Per l’acquisto: Feltrinelli, Amazon, Kobo.

  • Mille splendidi soli (Khaled Hosseini)

La storia di Mariam, una harami, e Laila, una sognatrice capace di trovare del buono anche in un paese come l’Afghanistan, paese condannato alla violenza. Le loro storie si incontrano, si intrecciano e si modificano nel secondo, splendido romanzo di Khaled Hosseini. È disponibile sul sito la recensione del libro.
Adatto ad ogni età ed è facilmente apprezzabile dai lettori de “Il cacciatore di aquiloni“. Si consiglia l’acquisto della versione inglese del romanzo a tutti gli amanti della lingua originale.

Per l’acquisto: Feltrinelli (Inglese), Amazon (Inglese), Kobo (Inglese).

  • Non Lasciarmi (Kazuo Ishiguro)

La fantastica distopia del Premio Nobel per la Letteratura 2017, Kazuo Ischiguro. La storia narra dell’amicizia tra Kathy, Ruth e Tommy, tre alunni di Hailsham, un collegio isolato dal mondo esterno. La verità su di loro e sul mondo che li circonda viene somministrata al lettore con il contagocce, catalizzando l’attenzione sulle parole e i particolari di questo romanzo inquietante e geniale.

Adatto a chiunque, questo libro è vivamente consigliato nella versione in lingua originale inglese. Facilmente apprezzabile dagli amanti del genere distopico e fantascientifico.

Per l’acquisto: Feltrinelli, Amazon (Inglese), Kobo (Inglese).

  • Qualcuno con cui correre (David Grossman)

Assaf, un sedicenne impacciato e insicuro, riceve il compito di trovare il proprietario della cagna Dinka. Durante le ricerche, il ragazzo conosce il personaggio misterioso di Tamar, una ragazza costretta a usare le sue doti canore per un nobile fine.
Una delle storie di droga e di amicizia più belle del 2000, attuale ed estremamente coinvolgente. Le parole incuriosiscono il lettore pagina dopo pagina, rendendo questo romanzo un capolavoro della letteratura contemporanea.

Per l’acquisto: Feltrinelli, Amazon, Kobo.

  • Tredici (Jay Asher)

Il romanzo d’esordio di Jay Asher, uno dei libri più letti dai ragazzi americani e la cui omonima serie TV prodotta da Netflix ha avuto un enorme successo. Le tredici storie di Hannah, i suoi tredici motivi che l’hanno spinta a compiere il gesto estremo del suicidio hanno scatenato un fenomeno virale durante l’anno 2017, aumentando la popolarità del libro e rendendolo uno dei libri più discussi dello stesso anno. È disponibile sul sito la recensione del libro.
Adatto agli studenti del nostro Istituto, fatta eccezione per le persone sensibili al tema del suicidio. È consigliata anche la versione in lingua originale inglese.

Per l’acquisto: Feltrinelli, Amazon (Inglese), Kobo (Inglese).

  • Una questione privata (Beppe Fenoglio)

Il libro sulla Resistenza, dal quale recentemente è stato realizzato un lungometraggio. Beppe Fenoglio racconta la storia del partigiano Milton che, innamorato della ragazza torinese Fulvia e spinto dalla nostalgia, torna alla villa dove passavano il loro tempo insieme. Qui Milton incontra la guardiana della villa, la quale ammette di essere preoccupata per la relazione tra Giorgio e Fulvia. Il seme del dubbio cresce e germoglia nel cuore del partigiano, e inizia il suo viaggio per scoprire la verità.
Regalo ottimo per gli amanti della letteratura incentrata sulla Seconda Guerra Mondiale, adatto prevalentemente a lettori adulti.

Per l’acquisto: Feltrinelli, Amazon, Kobo.

  • A ciascuno il suo (Leonardo Sciascia)

Titolo imperdibile per gli amanti del genere giallo, A ciascuno il suo è un romanzo che tratta le vicende del professor Laurana, il quale si improvvisa investigatore per risolvere un caso di omicidio avvenuto in un piccolo borgo dell’entroterra siculo. Quanto più Laurana indagava, tanto più nell’equivoco, nell’ambiguità, moralmente e sensualmente si sentiva coinvolto.

Per l’acquisto: Feltrinelli, Amazon, Kobo.

  • Semina il vento (Alessandro Perissinotto)

Dulcis in fundo, un romanzo intenso e profondo che tratta il tema del razzismo in maniera magistrale.
La storia narra dell’insegnante Giacomo Musso, il quale si trova in carcere accusato di essere l’artefice dell’omicidio di sua moglie. Egli si dichiara innocente e scrive le sue memorie per spiegare come il suo passato, il suo lavoro, il suo amore per quella donna e il bisogno di lei di sentirsi parte della società lo abbia portato dentro quella cella del reparto di massima sicurezza del carcere.
Adatto soprattutto agli studenti del 3° e del 4° anno di studi, questo libro è un’ottimo regalo per gli amanti della letteratura contemporanea.

Per l’acquisto: Feltrinelli, Amazon, Kobo.

Valerio Giunta

Share This Story, Choose Your Platform!