In Italia ci sono molti congressi dove i ballerini possono ballare e imparare da numerosi maestri italiani ed internazionali. Il Torino Summit Festival è uno dei più importanti e, come nella prima edizione del 2016, si è tenuto presso l’Hotel Atlantic a Borgaro. Durante i giorni 26, 27 e 28 maggio molti artisti si sono esibiti e hanno impartito ai partecipanti all’evento delle interessanti lezioni sui balli caraibici e latino americani.
Venerdì 26 maggio
Il primo giorno di stage è stato il più corto ma molto interessante: infatti Settimo Jimenez ha presentato a numerosi ballerini la divinità Chango della cultura Yoruba, Gregory Campillo e Jessica Diaz hanno tenuto una lezione di bachata urbana, Yuri Colucci e David Del Campo hanno insegnato rispettivamente dei passi di salsa portoricana e di rumba. La lezione che ha presentato il maggior numero di ballerini è stata quella di Samuel Peron, il quale ha spiegato una piccola coreografia di Cha Cha Cha.
Durante la serata si sono esibiti nella Sala Congressi dell’hotel un eccezionale numero di artisti, tra cui sono degni di menzione la Fly Down Crew della Ivan&Genny Dance School e la C Crew di Yuri Colucci. Tutte e tre le serate sono state presentate da Johnny Hernandez, il quale ha coinvolto e divertito il pubblico rendendo ancora più speciali le esibizioni degli artisti.
Sabato 27 maggio
Questo è stato il giorno più importante del congresso, con un grandissimo numero di stage e una conferenza sulla cultura cubana tenuta da Settimo Jimenez e David Del Campo.
Nella mattinata Jhesus Aponte e Sheila hanno presentato una lezione di livello avanzato di latin jazz, mentre Valerio Viscomi e la coppia formata da Jose’ e Elena hanno tenuto delle lezioni di bachata fusion. Durante il pomeriggio ci sono state le eccezionali lezioni di Seo Fernandez, Lieb J, Barbara Jimenez, dei Cuban Flex e anche quella degli organizzatori dell’evento, Ivan e Genny.
Ma il secondo giorno del Torino Summit Festival sarà di certo ricordato per la sua fantastica serata, dove si sono esibiti i maestri e gli artisti più importanti.
È d’obbligo citare il duo Ardiente formato da Rebecca Vacchina e Arianna Bazzini, Chiquito e la sua Dominican Power, Lieb J, Barbara Jimenez e i Cuban Flex, Gregory Campillo e Jessica Diaz, Seo Fernandez (il quale durante lo show ha fatto girare Marta, la ragazza con cui balla, sulla sua testa senza tenerla) ed infine Ivan e Genny con il loro straordinario spettacolo La Cura.
Domenica 28 maggio
Nella giornata conclusiva del congresso molti ballerini si sono cimentati in una gara partita alle 11 del mattino e conclusa a mezzanotte con la vittoria di Marvin De Jesus Ramos Acosta.
Le lezioni più importanti sono state quella di bachata urbana di Seo Fernandez e Marta, lo stage di columbia di Settimo Jimenez e quello di afro tenuto da David Del Campo.
Dalle 22 i ballerini che durante il giorno hanno vinto nelle rispettive categorie hanno gareggiato l’uno contro l’altro davanti al pubblico e ai giudici.
Lo staff ha lavorato in maniera eccellente durante i tre giorni del congresso, permettendo ai partecipanti e agli artisti di divertirsi e di godersi a pieno gli stage, risolvendo i piccoli problemi riscontrati l’anno precedente.
Il Torino Summit Festival è nato da poco, ma è già un importantissimo evento per tutti i ballerini caraibici e latini.
Valerio Giunta