Trama

Holt, un giovane ragazzo americano, parte per il college. Dopo qualche giorno la fidanzata Julia perde i contatti con lui e parte alla sua ricerca. La ragazza incontra il docente universitario Gabriel Brown e ben presto scopre un’amara verità: il professore ha visto un video maledetto che, anche se guardato solo in parte, porta alla morte dopo 7 giorni (come in The Ring e The Ring 2). L’unico modo per salvarsi è copiare il video e farlo vedere a qualcun altro, chiamato “coda”.

Julia scopre che dietro alla maledizione si cela il personaggio di Samara Morgan, una bambina morta dopo una settimana in fondo ad un pozzo.

Una volta rintracciato il fidanzato e vista la copia del video, si dirige a Sacrament Valley per fare chiarezza sul caso e liberarsi dalla maledizione. Dopo una serie di ricerche sul posto, Julia scopre che per eliminare la maledizione deve cremare il cadavere di Samara, nascosto nella casa del prete Burke. Però quest’ultimo teme che Samara, una volta liberata tramite la cremazione, possa scatenare tutti i suoi poteri paranormali e tenta di uccidere Julia, senza successo.

Julia riesce a liberare la bambina ma l’oscuro presagio di Burke si avvera: infatti, il film si conclude con il computer di Holt che invia il video a tutti gli indirizzi email esistenti e la maledizione non viene spezzata.

Commento

The Ring 3 è un ottimo film e può essere compreso anche da chi non ha visto i due lungometraggi precedenti. Il gioco di luci e la scelta sonora si apprezzano al meglio in una stanza buia, dove generano maggiore suspense.

Ad una trama intricata si affiancano le oscure visioni di Julia, le apparizioni di Samara e immagini inquietanti pronte a sorprendere e spaventare, anche se in quindici anni di serie la paura prodotta è calata di molto e spesso il film risulta prevedibile.

Si sconsiglia la visione di The Ring 3 alle persone sensibili.

Scheda film

Nome: The Ring 3

Anno: 2017

Genere: Horror

Durata: 102 minuti

Paese di produzione: Stati Uniti d’America

Regia: Francisco Javier Gutiérrez

Casa di produzione: Paramount Pictures

Distribuzione: Universal Pictures

 

Valerio Giunta

Share This Story, Choose Your Platform!