Trama

La storia inizia con Clay Jensen, uno dei protagonisti, che trova una scatola di scarpe fuori da casa sua. All’interno di essa Clay trova sette cassette numerate dalla 1 alla 13 (ogni cassetta, eccetto l’ultima, contiene due nastri). Egli inizia ad ascoltarle e sente la voce di Hannah Baker, la compagna di scuola di cui è sempre stato innamorato, suicidata poche settimane prima. Ogni cassetta è indirizzata ad una persona diversa. Nella prima parte del primo nastro, Hannah dice chiaramente che chiunque riceva le cassette è una delle ragioni della sua morte. Inoltre, avvisa i suoi ascoltatori che se una delle tredici persone non dovesse spedire i nastri a quella successiva, una seconda copia delle cassette verrebbe resa pubblica. Clay, bisognoso di sapere il suo ruolo nella morte della ragazza, viene condotto dalla voce di Hannah attraverso le vicende della sua vita che l’hanno portata a togliersi la vita, vicende che gli permettono di scoprire i segreti di alcuni dei ragazzi e delle ragazze più popolari della scuola (cheerleaders, membri della squadra di football, etc).

Commento

Tredici (titolo originale 13 reasons why), pubblicato nel 2007 da Jay Asher è un romanzo che tratta argomenti importanti, come suicidio, bullismo, strupro e molti altri. Nonostante la pesantezza di questi temi il libro è molto scorrevole, e lascia spazio all’interpretazione personale, dando anche parecchi spunti per riflettere.

Il linguaggio usato è abbastanza semplice, ma lo scrittore non cerca di addolcire i temi trattati, mostrandoli nel loro reale aspetto.

Alcuni argomenti vengono solo fatti intuire (in una delle cassette, ad esempio, si capisce che una ragazza è stata violentata, ma questo non viene mai detto esplicitamente), ma altri, come il bullismo, vengono molto approfonditi. Questo romanzo fa capire che ogni cosa detta da noi, anche quella che può sembrare insignificante, può avere un grosso effetto sulle persone che ci circondano e che quando si decide di fare qualcosa bisogna soffermarsi a pensare alle conseguenze che la propria azione porterà, anche cercando di prevedere i comportamenti che essa potrebbe provocare in altre persone (in uno dei nastri Hannah racconta di una lista scritta da un suo amico, che la inserisce nella categoria “Miglior sedere della scuola”. Lei al momento non ci pensa, ma più avanti quella lista sarà la causa di varie prese in giro da molti suoi compagni).

È un libro molto interessante ed è consigliabile a tutti coloro a cui interessano questi temi.

Scheda libro

Autore: Jay Asher

Nome: Tredici

Edizione: Mondadori

Anno: 2007

Genere: Romanzo, Thriller psicologico

Alessia De Leo

Share This Story, Choose Your Platform!