La poesia. Un mondo che appare così distante e lontano dal punto di vista dei ragazzi del nuovo millennio, che ad un libro preferiscono Facebook e alle poesie Instagram.

Ma fortunatamente non è sempre così, basta solo guardarsi attentamente intorno per scoprire ragazzi che coltivano l’arte della vera scrittura (non i 140 caratteri di Twitter). Anche in questa scuola si possono conoscere molte persone che portano avanti questa passione scrivendo racconti, libri, poesie, articoli.  E con molto stupore si scopre che la nostra scuola è piena di talenti, come la giovane Giorgia Aimar della 3B.

Giorgia l’anno scorso ha partecipato ed in seguito vinto un concorso di scrittura con una fantastica poesia. La partecipazione al concorso richiedeva la scrittura di un racconto o un testo poetico che avesse come tema il diritto al voto delle donne.

<<La mia poesia…>> racconta Giorgia <<non si è basata sul modello classico di poesia, con metrica schematica e rime ben studiate, ma sul peso delle parole e sul significato che volevo trasmettere con esse, e credo che sia stato proprio questo ad aver impressionato così tanto la giuria>>.

La giovane poetessa è riuscita a pensare fuori dai soliti schemi e a trasmettere al foglio le proprie emozioni e i propri pensieri rendendo la sua poesia unica nel suo genere. Giorgia racconta anche del suo rapporto con la poesia, che ha avuto una crescita esponenziale in seguito al concorso, e ringrazia i suoi modelli ispiratori che grazie ai loro pensieri e opere le hanno consentito di ottenere l’isperato successo.

La ragazza, grande ammiratrice della poetessa greca Saffo, incita tutti a tuffarsi nel mondo della poesia, leggere tutto, cercare ciò che si ama o si detesta, scambiarsi opinioni, discutere con le poesie, leggere i pensieri dell’autore e in seguito scrivere ciò che si prova, ciò che si pensa, ciò che ci colpisce, per leggere e cercare la bellezza e idee su un mondo uguale al nostro ma visto da una diversa angolazione.

Giorgia conclude la sua breve ma significativa (come la sua poesia) intervista con una semplice frase che riassume in poche parole il significato e la bellezza della poesia: <<Ogni poesia apre la tua mente su un nuovo mondo creato interamente dai pensieri dell’autore e la bellezza scaturita da una singola opera d’arte che riesce a fare ciò è impagabile: la bellezza di una poesia è impagabile>> poesia

 

 

Alessandro Santoni 4Bs

Share This Story, Choose Your Platform!