Nei giorni 18 dicembre 2017 e 13 gennaio 2018 si sono svolti gli open day presso l’istituto tecnico Ettore Majorana. La partecipazione (libera) da parte delle famiglie e dei ragazzi è stata cospicua.
In seguito alla conferenza tenuta in aula lim dai professori i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte hanno portato i genitori e ragazzi in giro per la scuola illustrandone i punti di forza e spiegandone le caratteristiche. Un altro grande successo è stato il video presentazione della scuola, realizzato dai ragazzi della classi quarte e quinte, che ha portato nuova vitalità all’istituto mostrandolo sotto un punto di vista totalmente nuovo e innovativo!
Stralcio orientativo sulla scelta dell’indirizzo scolastico del triennio! In seguito alla conclusione del biennio gli studenti del istituto tecnico dovranno scegliere quale indirizzo seguire! La scelta si orienta su:
AFM (amministrazione finanza e marketing)
L’indirizzo sviluppa principalmente l’aspetto economico finanziario. Ogni anno presenta un incremento della ore di economia aziendale. È l’indirizzo, rispetto agli altri due, che presenta minime variazioni dal percorso scolastico del biennio.
SIA (sistemi informatici aziendali)
L’indirizzo verte, soprattutto, su un massiccio utilizzo dei laboratori multimediali, in quanto la materia che caratterizza tale indirizzo è l’informatica. Dalla classe 4 in poi non è più presente lo studio della seconda lingua comunitaria (francese)
RIM (relazioni internazionali marketing)
L’indirizzo linguistico dell’istituto. Fondamentale per chi vuole dirigere i propri studi su materie linguistiche e a stampo internazionale. Le discipline che delineano al meglio tale indirizzo sono: lo spagnolo e relazioni internazionali presenti dal terzo anno in poi, possibili materie d’esame in quinta superiore.