Trama

Bianca e Lisa sono due grandi amiche che si sono conosciute in vacanza a Tropea. Sono due adolescenti molto legate tra loro, trascorrono molto tempo insieme. Condividono i loro pensieri, le speranze, le delusioni e i momenti più tristi. La vita le separerà e le farà ricongiungere, tra amori, amicizie e segreti.

Commento

Non lo saprà nessuno è scritta con un linguaggio semplice ed immediato, ma mai scontato. È stato scritto al passato prossimo, scelta tanto curiosa quanto azzeccata, infatti il lettore percepisce una storia molto vicina temporalmente ed emotivamente, rendendola più viva e presente.
I personaggi sono ben caratterizzati, accuratamente descritti e umani. Il lettore partecipa emotivamente alle situazioni descritte, riesce a sentirsi parte della storia.
Mi ha turbato, ma in senso buono. Anna Francesca Vallone ha parlato della sua vita usando la narrativa, senza cadere nell’autobiografia. Le situazioni, dunque, sono estremamente realistiche e vengono trattati temi attuali che riguardano tutti gli adolescenti.
Mi sono sentito vicino ad ogni personaggio, ho avuto la sensazione di conoscerli da sempre. Ho provato empatia per Bianca, avevo le sue stesse sensazioni mentre leggevo. Questo mi ha tenuto incollato al libro per un giorno intero, senza riuscire ad interrompere la lettura.
Consiglio la lettura a tutti gli adolescenti e agli adulti. È un peccato non leggerlo.

Scheda libro

Nome: Non lo saprà nessuno
Anno: 2016
Genere: Romanzo
Autrice: Anna Francesca Vallone
Edizioni: Aliberti

Valerio Giunta

Share This Story, Choose Your Platform!