Cos’è la musica per noi giovani? Tutto.
Se osserviamo chi sta attorno a noi, ci accorgiamo come sempre più spesso abbia cuffie alle orecchie oppure si trovi in gruppo con altri amici ascoltando musica di qualsiasi genere: si passa da quella italiana a quella straniera, da quella classica a quella rock.
Con le sue mille sfumature, la musica permette a noi giovani di orientarci su strade diverse, di conoscere nuovi generi o anche cantanti a cui rivolgere la nostra attenzione. La musica ci aiuta a stringere amicizie, a conoscere le persone che ci circondano. Capita ai giovani di fare amicizia prendendo spunto da una discussione nata dall’ascolto di una canzone: non è difficile, infatti, per strada o per le piazze, incontrare gruppi di ragazzi e far nascere nuove amicizie.
Ognuno di noi lo può confermare: è facile conoscere gente e stringere nuove amicizie, grazie ad una cassa che emette della musica con un volume abbastanza alto da attirare l’attenzione di molte persone. Molte volte però le persone con altri gusti, quando ci vedono e sentono la nostra musica, provano sentimenti di disapprovazione verso di noi, perché non approvano ciò che sentiamo.
Oramai noi ragazzi viviamo immersi nella musica, c’è sempre nella nostra vita ed in ogni cosa che facciamo. Quando non c’è la inventiamo noi, girando un video con la base musicale ed aggiungendo solo le parole, per poi caricarlo su youtube, ottenendo le visualizzazioni.
Elisa Coppero