- Trama
Pietrammare, giorno delle elezioni. I due candidati sono Gaetano Patanè, il sindaco malavitoso già in carica, e Pierpaolo Natoli, professore e cognato di Salvo e Valentino (rispettivamente Ficarra e Picone). Il cambiamento che offre Natoli lo porta a vincere le elezioni al passaggio all’ora legale.
Natoli promette di rendere la città più onesta, infatti prende provvedimenti quali l’introduzione della raccolta differenziata, rimette in servizio i vigili e combatte l’abusivismo edilizio. Purtroppo i cittadini di Pietrammare, i quali desideravano tanto questo sindaco, non apprezzano queste nuove regole e complottano per farlo dimettere.
Costruendo abusivamente una struttura nel giardino del sindaco, gli abitanti della cittadina siciliana riescono a far dimettere Natoli e rieleggono Patanè con il passaggio all’ora solare.
- Commento
“L’ora legale” è una commedia divertente ma che fa riflettere. L’intera vicenda mostra atti illeciti molto attuali, come l’abusivismo edilizio, una scorretta raccolta dei rifiuti, il fenomeno dei “furbetti del cartellino” e dei falsi invalidi. Ciò porta a pensare su quanto sia difficile rendere l’Italia, riassunta in Pietrammare, onesta e pulita. L’ipocrisia, la pigrizia e la malavita sono ben rappresentate dai cittadini, i quali pretendono che il sindaco porti cambiamenti e sia onesto mentre loro non riescono neanche a fare la raccolta differenziata.
Il film insegna che per poter rendere la nostra società migliore bisogna collaborare anziché pretendere dal prossimo senza mettersi in gioco. Una morale importante soprattutto in questi tempi.
- Scheda film
Nome: L’ora legale
Anno: 2017
Genere: Commedia
Durata: 95 minuti
Paese di produzione: Italia
Regia: Ficarra e Picone
Casa di produzione: Tramp Ltd.
Distribuzione: Medusa Film
Valerio Giunta