Big match da leoni: Barça-Juve e Bayern-Real. Monaco e Leicester per l’impresa su Borussia e Atletico
Dopo gli ottavi più emozionanti degli ultimi anni, i quarti della massima competizione europea sono alle porte. Si comincia l’11 aprile con la Juve pronta ad affrontare i giganti del Barça nel big match dello Stadium. La stessa notte il Borussia sfida un travolgente Monaco, nel suo fortino del Signal Iduna Park. Il giorno dopo, spazio allo scontro tra Titani: i Blancos del Real, campioni in carica, contro i bavaresi del Bayern in un doppio-match che promette spettacolo e gol. In contemporanea i Colchoneros se la vedranno con le Foxes del Leicester in un avvincente match tra storia e rivelazione.
In una competizione che parla spagnolo viste le 3 formazioni iberiche partecipanti, la nostra Italia presenta solo il colosso juventino dopo la sfortunata eliminazione rimediata dal Napoli negli ottavi e quella primordiale della Roma avvenuta già nei preliminari estivi di metà agosto contro il Porto. Non se la passa bene nemmeno la “grande” Inghilterra che porta tra le migliori 8 del Vecchio Continente, un solo club, peraltro il meno atteso, il piccolo Leicester City paradossalmente a rischio retrocessione nel suo campionato. Solo la rivelazione Monaco rappresenta i cugini francesi che hanno visto subire, da parte del Barcellona, la più grande rimonta della storia di questa competizione ai danni del PSG. Va meglio ai tedeschi che completano il quadro portando il Gigante Bayern e i gialloneri del Borussia.
Ripartendo da Juventus-Barcellona, tra i 7 precedenti delle due squadre non si può non rievocare la gara del 2015 nella finale di Champions di Berlino con i bianconeri usciti sconfitti ma a testa alta dopo un match combattuto ed entusiasmante. La Juventus vede già il sesto campionato italiano consecutivo cucito sul petto, mentre i blaugrana sono in piena lotta con i rivali del Real per il vertice della Liga.
Il doppio-match vedrà sfide tra fantasisti come quella tra Messi e Dybala e di bomber del calibro di Higuain e Suarez con quest’ultimo che rincontrerà, per la prima volta, il centrale italiano Chiellini dopo lo scandaloso morso nel Mondiale brasiliano del 2014.
Il Barcellona viene da degli ottavi incredibili che l’hanno visto perdere per 4-0 contro il PSG al Parco dei Principi e stravincere per 6-1 nel suo Camp Nou rimettendo in piedi l’intera stagione.
Da una sfida mozzafiato ad un’altra: Real-Bayern che si ripete per la ventiduesima volta in Champions con bilancio pari nei precedenti. Il Real, contende la Liga con il Barça mentre il Bayern ha la Bundesliga in tasca con ben 13 punti di vantaggio sull’inseguitrice Lipsia. Questa sarà la sfida tra i migliori giocatori del panorama mondiale tra i cui quali spiccano i nomi di Ronaldo, Bale e Ramos per i Blancos e di Neuer, Lewandowski e Robben per i bavaresi oltre a quella tra manager: Zidane-Ancelotti.
Nel terzo incontro dei quarti scende il tasso tecnico ma non quello emozionale per la sfida tra Atletico Madrid e Leicester City, due formazioni che non si sono mai affrontate prima d’ora nella storia visto il recentissimo ingresso delle Foxes inglesi tra i top-club europei. La situazione non è idilliaca per entrambe le squadre nei proprio campionati con l’Atletico che si trova quarto molto al di sotto delle capolista e Leicester addirittura quindicesimo ma in netta risalita grazie all’arrivo del nuovo tecnico Shakespeare. Le ormai affermate rivelazioni del Leicester tra cui il bomber Vardy, il fantasista Mahrez e il portierone Schmeichel se la vedranno con il fenomeno francese Griezzman accompagnato da giovani top player come Oblak, Carrasco e Saul. Si tratta dell’incontro più sbilanciato nel pronostico vista la netta superiorità dell’Atletico ma non certo esente da colpi di scena.
Ultimo dei 4 match è quello tra Borussia Dortmund e Monaco, anche in questo caso si tratta di 2 squadre che non si sono mai affrontate prima d’ora in Champions. Le due squadre le possiamo identificare come le due “eterne” seconde nei propri campionati ma quest’anno è diverso: il Borussia è finito terzo 16 punti dietro la capolista Bayern vista la sorpresa Lipsia mentre il Monaco è in un momento strabiliante coronato dal primato del campionato a discapito del PSG, dalla finale di coppa nazionale in tasca e ovviamente da questi ottavi di Champions per sperare nel miracolo. Pronostico che vede leggermente favorito il Borussia Dortmund che però, complici anche i numerosi infortuni e il cattivo momento di forma non è di molto superiore alla formazione monegasca. La sfida tra i top player vede molti del Borussia indisponibili per infortunio come il fenomeno tedesco Reus ma anche Gotze e Schurle che potrà comunque contare sul bomber Aubumeyang, il giovane Dembelè e la bandiera Waidenfeller mentre il Monaco possiede tra le sue file l’esperto bomber Falcao, il muro difensivo Kamil Glik e la rivelazione dell’anno, il 18enne francese: Kylian Mbappè.
In questo variegato quadro dei quarti la fa da padrona l’imprevedibilità e la magia unica della Uefa Champions League, visibile in esclusiva assoluta su Mediaset Premium, emittente che si è assicurata i diritti televisivi per una cifra vicina al miliardo di euro. Inoltre è stato reso noto che Mediaset trasmetterà la gara di andata Juventus-Barcellona in chiaro su Canale 5.
Marco Morgano, Alessio Astorino & Francesco Carlesi