Trama

Un anno dopo gli avvenimenti di Kingsman – Secret Service, una narcotrafficante fanatica degli anni ’50 di nome Poppy distrugge il quartier generale della Kingsman, costringendo gli agenti Galahad e Merlino a chiedere aiuto agli Statesman, controparte americana e meno elegante della Kingsman. Gli agenti segreti scoprono i piani di Poppy e della sua organizzazione chiamata “Cerchio d’oro”.
Tra scene d’azione, spionaggio, gag e un ritorno inaspettato, la Kingsman e la Statesman cercheranno di fermare la narcotrafficante e il suo piano criminale.

Commento

Questo film presenta alcune somiglianze con Kingsman – Secret Service: il carattere dei personaggi, infatti, è pressoché invariato, inoltre vengono riproposte situazioni analoghe come la scena del bar (celebre per la frase “I modi definiscono l’uomo.”). Anche la caratterizzazione dell’antagonista è simile, infatti sia Poppy che Valentine sono stati ben descritti all’interno dei rispettivi film, rendendo ben evidenti le loro manie e i loro pensieri estremisti.
Vi sono, però, anche numerose differenze. Infatti, il secondo Kingsman presenta scene d’azione più lunghe e spettacolari rispetto al primo, oltre a battute umoristiche più demenziali rispetto alla satira sugli spy movies presente in Kingsman – Secret Service.
La trama è ben costruita ma proposta in maniera differente dal primo film: infatti, lo spettatore conosce il piano di Poppy molto prima di quello di Valentine. Questa scelta rende il lungometraggio molto prevedibile, anche se non mancano i colpi di scena.
La colonna sonora è apprezzabile ma non eccezionale, molto diversa da quella del primo che, invece, era ben studiata.
Infine, il tema del commercio di sostanze stupefacenti. Questo argomento è molto attuale, come il tema dei cambiamenti climatici nel primo Kingsman, e vengono proposte le visioni a favore e contro la legalizzazione del commercio di droghe. Ciò è stato fatto in maniera semplice ma efficace, rendendo ben chiari i pro e i contro della legalizzazione di sostanze stupefacenti.
Kingsman – Il cerchio d’oro è un ottimo film, è consigliata la visione a tutti coloro che hanno già visto Kingsman – Secret Service.

Scheda film

Nome: Kingsman – Il cerchio d’oro
Anno: 2017
Genere: Azione, commedia, spionaggio
Durata: 141 minuti
Paese di produzione: Regno Unito, Stati Uniti d’America
Regia: Matthew Vaughn
Casa di produzione: Marv Films, Shangri-La Entertainment, TSG Entertainment
Distribuzione: 20th Century Fox

Valerio Giunta

Share This Story, Choose Your Platform!