Trama
Amir e Hassan, due bambini appartenenti rispettivamente alle etnie pashtun e hazara, sono amici e vivono nella casa di Baba, il papà di Amir. Amano passare il loro tempo insieme e partecipano insieme alle gare di aquiloni di Kabul. Durante una di queste Amir si macchia di una colpa che lo tormenterà negli anni e lo seguirà nei suoi viaggi fino a essere espiata una volta divenuto adulto. Tra bugie, tradimenti e speranze Khaled Hosseini ci porta in una Kabul martoriata dalle guerre dell’ultimo secolo.
Commento
Il cacciatore di aquiloni è un libro capace di emozionare il lettore riga per riga, parola per parola. La storia di Amir è interessante ed è molto attuale, infatti il protagonista è costretto a scappare da Kabul a causa della guerra per fuggire in America, così come accade anche oggi.
La lettura risulta scorrevole e rapida grazie ad all’ottima traduzione di Isabella Vaj e ai numerosi momenti di tensione che incuriosiscono il lettore portandolo a leggere pagina dopo pagina tutti i venticinque capitoli del romanzo.
Khaled Hosseini è molto abile nel descrivere gli ambienti e le situazioni, ciò rende il suo primo romanzo eccellente da numerosi punti di vista. Purtroppo risulta difficile orientarsi nel tempo in quanto gli anni e le date si confondono con grande facilità.
In conclusione, Il cacciatore di aquiloni è un capolavoro della scrittura contemporanea e ne si consiglia la lettura agli amanti delle storie di amicizia, ricordando di acquistare l’edizione dotata di glossario per le parole in Farsi non tradotte, altrimenti la lettura potrebbe risultare difficile.
Scheda libro
Autore: Khaled Hosseini
Nome: Il cacciatore di aquiloni
Edizioni: Piemme
Anno: 2004
Genere: Romanzo
Valerio Giunta