Stufi dei soliti sport e desiderosi di iniziare una nuova attività? I balli caraibici sono un’ottima soluzione.
Questi balli attirano ogni anno un numero sempre maggiore di giovani, perché non fare una prova? Ci sono vari generi, tra cui la salsa e la bachata, ma il caraibico include anche il sempre più popolare reggaeton e il merengue.
Se l’idea di iniziare un corso ha stuzzicato il vostro interesse, probabilmente vi starete chiedendo come fare. Ci sono parecchie scuole di ballo a Torino, ad esempio l’Estrella Cubana, l’Oasi Latina, la Ivan&Genny Dance School e tante altre. Qui potrete apprendere i passi e le tecniche di ballo grazie a lezioni di gruppo, partendo dai corsi principianti fino ai livelli avanzati. I corsi di gruppo sono spesso indicati a chi desidera ballare in discoteca, e anche queste sono molto numerose in territorio piemontese: alcune di queste sono il Mitho Latino, l’Amanecer, il Cabeza Mala e il Royal.
Ma se il ballo sociale non vi basta allora potreste pensare ad un percorso di gare, ma bisogna avere una discreta disponibilità economica. L’agonismo richiede spesso lezioni private dove un maestro insegna coreografie e gestualità per permettere all’allievo (o agli allievi, nel caso sia stato scelto di ballare in coppia) di avere una buona prestazione in gara, oltre a parte degli insegnamenti che offrono i corsi.
Le gare si svolgono all’interno di una federazione, e la più importante in Italia è la FIDS (Federazione Italiana Danze Sportive), la quale organizza un grande numero di competizioni in Piemonte e in altre regioni italiane, tra cui spicca il Campionato Italiano a Rimini.
Dulcis in fundo, i congressi. Questi eventi permettono di apprendere una grande quantità di figure e gestualità da più maestri, italiani ed internazionali. Per esempio, in Italia si svolgono i congressi di Salsa Terme, Cubanamania e (in Piemonte) il Torino Summit Festival.
Se vi piace l’idea di entrare nel mondo del caraibico, infilate le scarpe e andate a provare ciò che vi interessa di più. Buon divertimento!

Valerio Giunta

Share This Story, Choose Your Platform!