Salendo su pullman e tram avrete di certo notato i nuovi cartelli pubblicitari dell’azienda di trasposti torinesi. La GTT, infatti, ha deciso che a partire dal maggio 2017 sarà obbligatorio convalidare il proprio abbonamento ad ogni cambio mezzo. Per esempio, se avete un abbonamento “bip” e prendete un tram e un pullman, sarà necessario effettuare la convalida due volte, ovvero quando si sale sui due mezzi pubblici.
Perché questo? L’azienda motiva la sua scelta dicendo che in molti paesi europei è già obbligatorio, inoltre saprà quanti abbonati sono saliti su un mezzo e quando. In base ai dati ottenuti potrà intervenire nelle zone in cui il passaggio di mezzi non è ben proporzionato al numero di clienti GTT.
La campagna pubblicitaria invita gli abbonati ad allenarsi a “bippare”, ovvero passare sulla validatrice blu il proprio abbonamento “bip”, per essere pronti quando sarà obbligatorio farlo.
L’iniziativa è utile all’azienda e ai passeggeri dei suoi mezzi pubblici, infatti si avranno certamente dei miglioramenti che porteranno benefici a tutti. Nonostante ciò, molti hanno osservato che nei tram e pullman pieni è difficile convalidare l’abbonamento (oltre a salire sul mezzo), e la scarsa presenza di controllori non aiuta gli abbonati a prendere il messaggio della GTT abbastanza seriamente.
Nell’attesa che arrivi il mese di maggio, cerchiamo di fare il semplice gesto di passare l’abbonamento sulla validatrice come ci chiede la GTT. Se vogliamo migliorare il trasporto pubblico, allora alleniamoci a bippare.
Valerio Giunta