L’Eurovision Song Contest 2017 sarà la 62ª edizione dell’annuale concorso canoro in programma nel 2017 nella città di Kiev, in Ucraina; la nazione, che ha vinto l’edizione precedente in gara con la canzone 1944 di Jamala, aveva già ospitato l’evento nel 2005, dove il tema della canzone è la deportazione dei Tatari in Crimea nonché la terra contesa con la Russia.
Il concorso si dividerà in due semifinali e una finale.
Le date preliminari per il concorso furono annunciate il 14 maggio 2016, decise di fissare le semifinali il 16 e il 18 maggio 2017, mentre la finale sabato 20. Queste però furono spostate dalla tv ucraina, poiché il 18 maggio è festa nazionale. In conclusione, le date fissate sono state 9, 11 e 13 maggio.
Il 14 febbraio 2017 è stata aperta la vendita dei biglietti per l’Eurovision Song Contest 2017. I prezzi variano da un minimo di 8 euro ad un massimo di 500 euro e possono essere acquistati tramite la biglietteria online. Per garantire una equa distribuzione dei biglietti, viene imposto il limite di massimo 4 biglietti acquistabili per singola transazione.
A rappresentare l’Italia c’è la canzone che ha vinto il Festival di Sanremo di Francesco Gabbani chiamata Occidentali’s Karma. Il brano contiene alcune parole in inglese, greco antico, pali e sancrito.
Il 27 febbraio 2017 vengono annunciati i nomi dei conduttori: sono Oleksandr Skičko, Volodymyr Ostapčuk e Timur Mirošnyčenko. Oleksandr Skičko e Volodymyr Ostapčuk presenteranno l’evento dal palco principale, mentre Timur Mirošnyčenko presenterà l’evento dalla Green Room, ossia dal luogo dove gli artisti, dopo l’esibizione, si possono riposare.
Deborah Tempesta