EUROVISION 2017

L’Eurovision Song Contest 2017 sarà la 62ª edizione dell’annuale concorso canoro in programma nel 2017 nella città di Kiev, in Ucraina; la nazione, che ha vinto l’edizione precedente in gara con la canzone 1944 di Jamala, aveva già ospitato l’evento nel 2005, dove il tema della canzone è la deportazione dei Tatari in Crimea nonché la terra contesa con la Russia.

Il concorso si dividerà in due semifinali e una finale.

Le date preliminari per il concorso furono annunciate il 14 maggio 2016, decise di fissare le semifinali il 16 e il 18 maggio 2017, mentre la finale sabato 20. Queste però furono spostate dalla tv ucraina, poiché il 18 maggio è festa nazionale. In conclusione, le date fissate sono state 9, 11 e 13 maggio.

Il 14 febbraio 2017 è stata aperta la vendita dei biglietti per l’Eurovision Song Contest 2017. I prezzi variano da un minimo di 8 euro ad un massimo di 500 euro e possono essere acquistati tramite la biglietteria online. Per garantire una equa distribuzione dei biglietti, viene imposto il limite di massimo 4 biglietti acquistabili per singola transazione.

A rappresentare l’Italia c’è la canzone che ha vinto il Festival di Sanremo di Francesco Gabbani chiamata Occidentali’s Karma. Il brano contiene alcune parole in inglesegreco anticopali e sancrito.

Il 27 febbraio 2017 vengono annunciati i nomi dei conduttori: sono Oleksandr SkičkoVolodymyr Ostapčuk e Timur Mirošnyčenko. Oleksandr Skičko e Volodymyr Ostapčuk presenteranno l’evento dal palco principale, mentre Timur Mirošnyčenko presenterà l’evento dalla Green Room, ossia dal luogo dove gli artisti, dopo l’esibizione, si possono riposare.

Deborah Tempesta

Share This Story, Choose Your Platform!