Trama

1968, Milano. Mario e Guido Laremi si conoscono tra i banchi di scuola del liceo e sono accomunati dal desiderio di libertà e di rivoluzione tipici dei movimenti sessantottini. Durante il periodo scolastico, i due ragazzi partecipano alle manifestazioni studentesche, sono attivi nella politica scolastica, viaggiano in Italia e all’estero e si fidanzano numerose volte.

In seguito ad un disastroso viaggio in India, Mario si distacca da Guido e decide di comprare due case in rovina a Gubbio con l’intento di rimetterle in sesto e viverci autonomamente. Nella prima casa sistemata da Mario vivono parecchi personaggi, tra cui Martina, la donna amata da Mario con la quale convive per il resto della storia. Guido torna ad essere presente nella vita di Mario con lettere e andando a vivere a casa sua. L’amicizia dei due si perpetuerà fino ad un tragico evento che segnerà la fine del romanzo.

Commento

Andrea De Carlo, autore del libro, è molto abile nel caratterizzare i personaggi e ad immergere il lettore nel suo eccezionale romanzo.

Guido e Mario sono le due facce della medaglia: Laremi è un ragazzo che non si accontenta mai, viaggia molto, si mette sempre in prima linea e vive rischiando; Mario dapprima segue Guido, poi decide di fermarsi nelle sue case e vivere senza grossi rischi, anteponendo una vita tranquilla ad una dinamica.

Il lettore si immedesima in uno dei due protagonisti grazie ad una caratterizzazione e distinzione forte tra loro.

La trama è interessante e ricca di contenuti e riflessioni, e la narrazione è molto scorrevole. Andrea De Carlo sceglie di raccontare più gli stati d’animo, le azioni di Mario e di Guido, dei loro rapporti interpersonali, inserendo una quantità minore di descrizione dei luoghi, soprattutto nella seconda parte del libro.

In conclusione, Due di Due è un romanzo decisamente ben scritto e ottimo sotto molti punti di vista, ne consigliamo vivamente la lettura.

Scheda libro

Autore: Andrea De Carlo

Nome: Due di Due

Edizioni: Mondadori, Bompiani

Anno: 1989

Genere: Romanzo

Valerio Giunta

Share This Story, Choose Your Platform!