Alcune scuole hanno i giochi d’acqua, altri hanno tornei di ping-pong, mentre noi del majorana abbiamo… IL LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE CON L’ALZONA!
E bene sì, quest’anno la cogestione è stata organizzata molto bene, laboratori interessanti e gente disposta addirittura a fare karaoke pur di non andare a lezione ce n’era ben tanta. Ovviamente senza nulla togliere a quest’ultima, chiamata così perché “stonare insieme per due ore” pareva brutto.
Le tre giornate precedenti alle vacanze di pasqua sono state spese per legare ancora di più il nostro rapporto con la scuola. Per un giorno poter diventare insegnanti e aiutare i coetanei è il modo migliore per istruire e istruirsi sotto molti punti di vista. Sono stati fatti laboratori di musica, “writing”, scacchi, beatbox e molto altro. Per non parlare dell’intervento di Piermattero Grieco nella nostra aula magna, l’Admin della pagina “Il Superuovo”!
Certo i problemi non sono mancati, molta gente non rispettava i propri blocchi per vedere le partite di calcetto, oppure durante i balli di gruppo il volume della musica ha causato una sgridata da parte della vice-preside, è arrivata voce che addirittura certa gente esterna si fosse intrufolata nel nostro istituto. Insomma davvero molti problemi che hanno portato i docenti a criticare negativamente l’andamento delle giornate: “Non possiamo davvero pensare che in un liceo scientifico il laboratorio di calcetto sia considerato la punta di diamante della nostra cogestione”. Ma cosa ne pensano gli alunni?
Ponendo alcune domande agli studenti del Liceo siamo riusciti a capire il loro pensiero sulla cogestione:
Come ti è sembrata la cogestione?
Ben organizzata, non ho visto molta gente vagare per i corridoi e quando volevi solo andare in bagno trovavi sempre i rappresentati di istituto o gli organizzatori che chiedevano “Cosa ci fai in giro? Non vagare troppo e torna in classe”. Sicuramente si sono impegnati in merito.
Ci sono dei laboratori che mancavano o la scelta era variegata?
C’erano tantissimi laboratori tra cui scegliere e per nulla noiosi, addirittura scacchi l’ho trovato divertente, ed oltre al classico Karaoke, Just Dance e Basket c’era davvero di tutto, non mancava nulla.
Sono stati organizzati bene?
Ogni laboratorio aveva un suo referente, professore o alunno che sia, ed era capace e disponibile, forse alcuni laboratori potevano essere approfonditi un po’ di più dato che verso fine ora ci si ritrovava con le mani in mano.
Qual’è il punto di forza della cogestione?
Sicuramente oltre allo “staccare un po’ dallo studio” anche il conoscere gente nuova è una grande caratteristica della cogestione, penso che ogni tanto ci voglia a scuola.
Riproporresti questa attività l’anno prossimo?
Assolutamente sì, non vedo perché non farlo. Rispetto all’anno scorso è molto migliorato il livello di maturità delle persone, forse grazie anche ai continui rimproveri dei rappresentati, quindi l’anno prossimo sarà ancora più bello se continuiamo così!
Questo è quanto, per concludere possiamo dire che sono stati tre magnifici giorni, non è andato tutto bene ma si può migliorare, speriamo nell’anno prossimo!
Francesco Genovese