In data 8 giugno 2017 si è tenuto l’ultimo comitato studentesco dell’anno scolastico 2016-2017 nell’aula magna del liceo scientifico.
I rappresentanti d’istituto hanno parlato principalmente di cinque argomenti:
Annuario
Quest’anno si sono verificati dei problemi di amministrazione per quanto riguarda gli annuari, infatti i rappresentanti d’istituto hanno dovuto correggere le liste di nomi inviate dalle classe e risolvere altri problemi relativi la stampa e la progettazione. Gli annuari verranno comunque distribuiti a partire dal 9 giugno 2017.
Murales
Ogni studente ha versato 1€ per la realizzazione dei murales sulle pareti delle due scuole dell’Istituto. Essi verranno realizzati tra settembre e ottobre, e i soldi rimanenti verranno impiegati dai futuri rappresentanti d’istituto per finanziare eventi e iniziative.
Felpe
Uno dei successi di quest’anno sono state loro: le felpe. Comode e molto belle, potranno essere acquistate nuovamente a settembre con un nuovo ordine. Il prezzo rimarrà invariato, ossia 15€ cadauna.
Biblioteca
La biblioteca del liceo scientifico è stata rimessa in sesto e i suoi libri sono stati catalogati. Durante il prossimo anno sarà necessario un catalogo digitale per renderla effettivamente operativa, inoltre si cercano progetti per come impiegare l’aula durante i prossimi anni.
Sito degli studenti
Pochi ricorderanno della registrazione effettuata a inizio anno, infatti il sito degli studenti è rimasto in cantiere e non è ancora stato ultimato. Il completamento dei lavori è rimandato al prossimo anno.
È degno di nota il miglioramento del lavoro compiuto dai rappresentanti d’istituto rispetto all’anno scorso. Quest’anno, infatti, ci sono stati molte più iniziative concrete e utili alla scuola progettate e portate avanti dai rappresentanti d’istituto, anche se alcune non sono ancora terminate.
Al termine del comitato studentesco è stato richiesto per i prossimi anni un maggiore impegno e collaborazione da parte di tutti i rappresentanti di classe, così le future iniziative verranno realizzate meglio e in tempi più corti.
Valerio Giunta