Alcune volte mangiamo alimenti di cui non conosciamo le proprietà nutrizionali e gli effetti negativi che possono avere sul nostro organismo.
Ecco alcuni prodotti a cui fare attenzione:

    • Mandorle: contengono quantità elevate di amigdalina la quale sostanza, nel corpo,  produce acido cianidrico.
    • Mele: i semi contengono amigdalina sostanza tossica per l’organismo che può essere anche letale. Può causare difficoltà respiratorie, depressione e sbalzi d’umore.
    • Patate: contengono glicoalcaloidi nei germogli e nella buccia, per sicurezza è sempre meglio evitare di mangiare le patate germogliate.
    • Pomodori: contengono solanina che è presente come pesticida naturale prodotto dalla pianta. Fortunatamente si trova nelle foglie e nei gambi, quindi la polpa si può mangiare tranquillamente.
    • Noce moscata: è ricca di miristicina che può provocare allucinazioni e convulsioni (se assunta in quantità elevata). In alte dosi questo alimento può causare danni al feto in gravidanza.
    • Funghi: anche quelli commestibili possono risultare pericolosi se mangiati crudi poiché contengono delle tossine termolabili, che al contrario evaporano durante la cottura. È meglio, però, non darli ai bambini per il semplice fatto che contengono chitina che è una sostanza difficile da digerire prima dei 13-14 anni.
    • Ciliegie: bisogna fare attenzione non ingerirle con il nocciolo perché contiene acido cianidrico, un veleno che causa problemi al sangue. La polpa si può ingerire senza problemi, visto che la sostanza viene liberata solo se si spacca il nocciolo o si ingoia.
    • Fagioli: crudi possono risultare velenosi a causa della fitoemoagglutinina, una sostanza che avvelena l’organismo causando nausea, vomito e diarrea. È preferibile, dopo l’acquisto, lasciarli a mollo per qualche ora in una ciotola d’acqua.
    • Carne: la cottura della carne è molto importante. Cuocere una bistecca a cottura media potrebbe provocare un avvelenamento da salmonella o altre malattie batteriche. Il discorso vale soprattutto per il macinato e gli hamburger: i batteri in superficie potrebbero penetrare all’interno durante la lavorazione, per questo è bene cuocere questo tipo di carne.

Se questo articolo vi è piaciuto e  l’avete trovato interessante, commentate e lasciate un like sulla pagina Facebook.

Deborah Tempesta

Share This Story, Choose Your Platform!