Amate i romanzi gialli? Dal 30 Novembre è presente in tutte le sale dei cinema italiani, Assassinio sull’Orient Express.
Secondo alcune stime fornite dall’Ansa questa produzione cinematografica, che vanta uno dei migliori cast, si è aggiudicato il primo posto su tutti gli atri film presenti nelle sale italiane.
Nonostante le numerose critiche è riuscito ad ottenere un incasso pari a 3 milioni 236 mila euro.
Diretto, co-prodotto e interpretato da Kenneth Branagh, Assassinio sull’Orient Express è un film del 2017 basato sull’omonimo romanzo del 1934 di Agatha Christie.
Si tatta di una nuova versione cinematografica nella quale l’attore e regista inglese, Kenneth Branagh, è riuscito a formare un cast di star dal livello altissimo.
Dovendo essere all’altezza del film del ’74, mette in campo attori come Sean Connery e Lauren Bacall. A emergere più di tutti è proprio il regista e attore inglese nei panni del detective Poirot.
Il film, della durata di 114 minuti, vanta un cast che comprende anche noti premi oscar tra cui Judi Dench, Penelope Cruz e Johnny Depp. La trama non è variata. Sul treno che viaggia da Istanbul a Calais un passeggero viene ucciso e tutti potrebbero essere l’assassino. Sono state apportate solo alcune leggere modifiche pensate per piacere al pubblico odierno: momenti concitati, inseguimenti e panoramiche mozzafiato che hanno permesso all’ambientazione di guadagnare spazio. Così facendo, però, si è perso quel fascino legato al senso di claustrofobia dato dal muoversi unicamente all’interno dei vagoni treno.
Apportando queste modifiche, il regista è riuscito a confezionare un film esteticamente elegante, perfetto per il periodo natalizio.
La 20th Century Fox ha deciso, a questo proposito, di iniziare la pre-produzione di “Assassinio sul Nilo”, che vedrà nuovamente protagonista Hercule Poirot, dopo l’imminente Assassinio sull’Orient Express.
Il film diretto da Kenneth Branagh ha ottenuto critiche lusinghiere e cosa più importante, almeno per la Fox, un buon ritorno economico al botteghino dove ha già incassato quasi 150 milioni di dollari contro un budget di produzione di 55.
Eleonora Lorino