La 5D è molto contenta di informarvi che ha tenuto alta la bandiera del Majo aggiudicandosi il premio per la realizzazione del video tutorial sull’Information Literacy, bandito dalla Sezione Piemonte dell’Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con Torinoretelibri e l’USR. La premiazione è avvenuta pubblicamente il 20 febbraio, alla Biblioteca Nazionale di Torino, nel corso della 6^ giornata delle biblioteche del Piemonte.
Il prossimo mese il nostro video sarà proiettato durante un convegno dell’Associazione a Roma, addirittura nella biblioteca del Senato. Che orgoglio! La somma in denaro non è altissima (250 euro), ma ci pagheremo i musei del prossimo viaggio d’istruzione a Berlino.
Un ringraziamento particolare al nostro regista e cameraman, Carlo Mossino, e agli attori principali Silvia Rosati, Luca Gastaldi e Giulia Barbaro.
Tutto è cominciato lo scorso anno scolastico quando abbiamo seguito il corso “Oltre il copia-incolla”, a cui quest’anno hanno partecipato le altre quinte. Ci è piaciuto molto, perché ci ha spiegato come costruire una bibliografia e come valutare criticamente le fonti in vista della tesina di maturità. Così abbiamo pensato di partecipare al concorso.
Riteniamo che sia un vero peccato che dall’anno prossimo all’esame di maturità non ci sarà più la possibilità di iniziare il colloquio con l’argomento scelto dallo studente. È l’unica occasione per esprimerci riguardo a un tema che riteniamo veramente importante e soprattutto per dimostrare di essere in grado di strutturare una tesi. E poi si anticipa in qualche modo il lavoro di ricerca che richiede la tesi di laurea.
Ci sarà, invece, la relazione sull’alternanza scuola-lavoro. Hanno forse dimenticato che la maggioranza degli studenti liceali andrà all’università?
La classe 5D